• Sei in:
  • Home
  • > Servizi
  • > Modulistica Online
Tessera elettorale + [ONLINE]

Informazioni
È un documento ufficiale tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto di voto. Sostituisce integralmente il vecchio certificato elettorale e permette l’esercizio del diritto di voto, oltre ad attestare la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. È un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie. Viene rilasciata, su apposito modello, dall’ufficio elettorale del comune di residenza ovvero dal comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l’elettore.

Cosa serve
In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione. L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione , nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della tessera sul registro previsto per le operazioni dei seggi. È inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio che vengono concesse agli interessati, anche se provenienti dall’estero, in occasione delle votazioni. In caso di furto o smarrimento o deterioramento e nel caso in cui non sia stata ricevuta può essere richiesta in qualsiasi momento.

Quando
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l´ufficio elettorale comunale allegando un documento in corso di validità che comprovi l’identità personale del richiedente. Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato. In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza.

Dove
- Allo sportello dell'Ufficio preposto;
- Utilizzando l'apposita procedura online (previa registrazione) caricando l'opportuna modulistica richiesta debitamente compilata
UfficioAnagrafe
Telefono: 0332273211 - 0332273212 - 0332273213
Fax: 0332840121
Email: demografico@comune.induno-olona.va.it
Pec: indunoolona@pec.it

Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì-15:00 - 18:00
Martedì10:00 - 12:30-
Mercoledì10:00 - 12:30-
Giovedì10:00 - 12:30-
Venerdì10:00 - 12:30-
Sabato09:00 - 12:00-
Domenica--

ResponsabileBellani Elisabetta
Ruolo: Ufficio Demografico
Telefono: 0332273211
Fax: 0332840121
Email: demografico@comune.induno-olona.va.it

Documenti
  1. Richiesta di duplicato o rinnovo della tessera elettorale per deterioramento, smarrimento, furto o esaurimento