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Amministratore di sostegno

Informazioni
L’amministratore di sostegno è una figura istituita con la legge del 9 gennaio 2004 n 6, a tutela di chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque di ricorrere all'interdizione o all'inabilitazione. Chi è L’amministratore di sostegno è un tutore delle persone dichiarate non autonome, anziane o disabili. Viene nominato dal giudice tutelare e scelto, dove è possibile, nello stesso ambito familiare dell’assistito, infatti può essere nominato amministratore di sostegno: il coniuge, purché non separato legalmente, la persona stabilmente convivente, il padre, la madre, il figlio o il fratello o la sorella, e comunque il parente entro il quarto grado. Che cosa fa L’ufficio di amministrazione di sostegno non prevede l'annullamento delle capacità del beneficiario a compiere validamente atti giuridici, ed in questo si differenzia dall'interdizione. I poteri dell'amministratore di sostegno vengono annotati a margine dei registri di stato civile, al fine di consentire a terzi il controllo sul suo operato. Dura dieci anni, ma può essere rinnovato, a meno che si tratti di un parente o del coniuge o della persona stabilmente convivente, nel qual caso dura per sempre, salvo rinuncia o richiesta di revoca dello stesso interessato.

A chi si rivolge
L’amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di dover provvedere ai propri interessi. Anziani o disabili, ma anche alcolisti, tossicodipendenti, carcerati, malati terminali, ciechi, potranno ottenere, anche in previsione della propria eventuale futura incapacità,  che il giudice tutelare nomini una persona, che abbia cura della sua persona e del suo patrimonio. Come fare La persona interessata può mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata presentare la richiesta al giudice tutelare della propria zona di residenza o anche domicilio ed entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta, il giudice provvederà alla nomina dell'amministratore, il suo decreto diventa immediatamente esecutivo. Inoltre i responsabili dei servizi sanitari e sociali, se a conoscenza di fatti tali da rendere necessario il procedimento di amministrazione di sostegno devono fornirne notizia al pubblico ministero I giudici tutelari si trovano presso ogni Procura della Repubblica. Esiste anche il registro comunale degli amministratori di sostegno.
UfficioSettore Servizi alla Persona
Telefono: 0332273231
Fax: 0332202319
Email: rturuani@comune.induno-olona.va.it
Pec: indunoolona@pec.it

Orari

Per informazioni generali senza appuntamento: vedi tabella orari.
Per colloqui personali con gli assistenti sociali: solo negli orari con appuntamento.

Attenzione: gli orari di ricevimento sotto riportati sono da intendersi sempre con appuntamento ove non diversamente specificato.

 mattinapomeriggio
Lunedì-15:00 - 18:00
Martedì10:00 - 12:30-
Mercoledì10:00 - 12:30 senza appuntamento-
Giovedì10:00 - 12:30 senza appuntamento-
Venerdì10:00 - 12:30-
Sabato09:00 - 12:00-
Domenica--

ResponsabileTuruani Dott.ssa Rossana
Ruolo: Responsabile del Settore Amministrativo e del Settore Servizi alla Persona
Telefono: 0332273231
Fax: 0332202319
Email: rturuani@comune.induno-olona.va.it