• Sei in:
  • Home
  • > Servizi
  • > Modulistica Online
Contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Informazioni
E’ previsto un contributo regionale a favore di persone disabili che intendono abbattere le barriere architettoniche nella propria abitazione. La legge 9 gennaio 1989, n. 13 “Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” prevede un contributo economico per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella propria abitazione, quali l’installazione di un ascensore o di un montacarichi, la formazione di scivoli e l’adeguamento delle strutture interne all’abitazione.

A chi si rivolge
Hanno diritto a presentare le domande di contributo, ai sensi dell’articolo 9, comma 3: - i disabili con limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti; - coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente; - i condomini ove risiedono le suddette categorie di disabili; Le domande sono presentate dal disabile (o da chi ne esercita la tutela o la potestà) per l’immobile nel quale egli ha la residenza abituale e per le opere volte a rimuovere gli ostacoli alla sua mobilità.

I documenti necessari
l’istanza, redatta su apposito modello, è diretta al Sindaco, e deve essere corredata da un certificato medico in carta libera attestante l’handicap, da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dalla quale risultino l'ubicazione della propria abitazione, nonché le difficoltà di accesso e un preventivo di spesa. I termini per la presentazione della domanda è fissato al 1^ marzo di ogni anno.
Occore in ogni caso contattare l'Ufficio Servizi Sociali per fissare un appuntamento.

Costo per il cittadino
Il Servizio è gratuito
UfficioServizi Sociali
Telefono: 0332273222 - 0332273203 - 0332273204
Fax: 0332202319
Email: servizisociali@comune.induno-olona.va.it
Pec: indunoolona@pec.it

Orari

Per informazioni generali senza appuntamento: vedi tabella orari.
Per colloqui personali con gli assistenti sociali: solo negli orari con appuntamento.

Attenzione: gli orari di ricevimento sotto riportati sono da intendersi sempre con appuntamento ove non diversamente specificato.

 mattinapomeriggio
Lunedì-15:00 - 18:00
Martedì10:00 - 12:30-
Mercoledì10:00 - 12:30 senza appuntamento-
Giovedì10:00 - 12:30 senza appuntamento-
Venerdì10:00 - 12:30-
Sabato09:00 - 12:00-
Domenica--

ResponsabileTuruani Dott.ssa Rossana
Ruolo: Responsabile del Settore Amministrativo e del Settore Servizi alla Persona
Telefono: 0332273231
Fax: 0332202319
Email: rturuani@comune.induno-olona.va.it